Uomini e donne, appuntamento con la volatilità


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

La volatilità e l’incertezza generano inevitabilmente ripercussioni importanti sulle scelte di investimento dei clienti. Gli investitori tuttavia non sono tutti uguali fra loro. In particolare uomini e donne hanno attitudini e approcci differenti anche nelle scelte di investimento e ciò risulta ancor più evidente durante le fasi di maggiore incertezza e volatilità dei mercati.

La comunicazione e l’educazione finanziaria rivestono un ruolo chiave nel rassicurare i clienti e nell’aiutarli ad effettuare scelte razionali ed in linea con i loro obiettivi. Ma come si declina una comunicazione efficace al maschile ed al femminile? Quali comportamenti accomunano e quali separano gli uomini dalle donne? L’educazione finanziaria è universale o è influenzata dal genere? I risparmiatori e le risparmiatrici hanno gli stessi obiettivi? Commettono gli stessi errori?
 
Approfondiremo questi e altri temi correlati con Nicola Ronchetti, Ceo di FINER, che illustrerà i risultati delle survey che ha condotto su questi temi nel corso degli ultimi 20 anni. Ne discuteremo quindi in una tavola rotonda cui parteciperanno Giovanni De Mare, Counttry Head per l'Italia di AB e le giornaliste finanziarie, nonché autrici di libri di educazione finanziaria, Debora Rosciani e Manuela Donghi.

Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto
conformi agli standard di EFPA Italia

Con l’intervento di: Nicola Ronchetti, Debora Rosciani, Giovanni De Mare, Manuela Donghi

A cura di: AllianceBernstein
Serie: SdR23
Data: 17 Maggio 2023 alle 14:45