Una transizione necessaria, un'impresa possibile


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia

In una fase di transizione dei modelli economici, al di là e al di sopra delle mode, la Finanza assume un ruolo chiave nel riorientare i capitali verso un’economia e aziende più sostenibili.
I gestori e gli intermediari sono motore e strumento del cambiamento nella direzione di una creazione di valore condiviso, perseguendo una duplice finalità profitto-impatto attraverso la propria attività di investimento. E l’investitore rappresenta un anello fondamentale della catena del valore e del meccanismo virtuoso di cambiamento alimentato dalle proprie scelte.
Questi principi, già alla base dei modelli di Società Benefit e B Corp, si riflettono anche in nuove metodologie di analisi e misurazione e nell’articolazione di un’offerta sempre più attenta a performance finanziarie, sociali e ambientali. Formule vincenti contro i fenomeni del greenwashing e del greenbleaching per la cui soluzione sono richiesti approcci robusti e diffusi, anche alla luce di un contesto regolamentare in evoluzione.
Nativa, MainStreet Partners, Mirova ed Ossiam ci condurranno, attraverso la loro lunga esperienza, a comprendere come gli investitori possano beneficiare in modo consapevole, efficiente ed affidabile dei cambiamenti in atto

Con l’intervento di: Carmine De Franco, Eric Ezechieli, Rodolfo Fracassi, Barbara Galliano, Aleksandra Kosmulska

A cura di: Natixis IM
Serie: SdR23
Data: 16 Maggio 2023 alle 16:15