Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
45min
La recente crisi bancaria che ha colpito gli Stati Uniti ha riaperto il dibattito sul ruolo delle criptovalute – e in particolare di Bitcoin – come strumenti alternativi al denaro depositato nelle banche commerciali.
Il prezzo di Bitcoin è risalito a livelli che non vedeva da quasi un anno, su Internet, cominciano a riaffiorare i profeti del "Bitcoin to €100K" che sembravano essersi dileguati sotto i colpi dell'inflazione e degli scandali che hanno colpito il mondo delle crypto nell'ultimo anno.
Per Bitcoin, questo rappresenta una sorta di ritorno alle origini: la prima criptovaluta infatti, nasceva 15 anni fa proprio come forma di protesta contro i salvataggi delle banche a opera dei governi occidentali seguiti alla crisi del 2008.
In questo intervento Luca Dann, head of content e co-fondatore di Bank Station, racconterà che cosa c'è di fondato (non molto) in questo rinnovato entusiasmo per le criptovalute, e per Bitcoin in particolare. Lo farà da una prospettiva critica rispetto a Bitcoin, facendo chiarezza sul ruolo dei depositi bancari nell'economia contemporanea e sul perché Bitcoin sia inadatto a sostituirli.
Con l’intervento di: Luca Dann