Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h
24 febbraio 2022. La guerra è tornata in Europa. Oltre agli incommensurabili costi umani, un effetto domino ha sconvolto opinione pubblica, economia, finanza. L’attualità si è fatta Storia, la Storia si è fatta attualità. E l’abbiamo seguita in diretta.
La partita a tre Usa-Russia-Cina fa dell’Europa una terra di mezzo e lascia trasparire il segno del nostro tempo: l’impossibilità dell’ordine mondiale. In questa fase di grande incertezza, i vecchi schemi interpretativi non funzionano più. Tutti contro tutti? In realtà c’è logica in questo caos. La geopolitica non promette di rivelarci il futuro ma serve a orientarci, osservando le tendenze in corso.
Lo faremo con Lucio Caracciolo, noto per le sue lucide analisi della storia contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico ed economico. Volgeremo lo sguardo da ovest a est, dall’(anti)imperialismo americano alla Cina protagonista, passando dalla parabola dell’europeismo. Il tutto considerando l’effetto sugli investimenti di trend come lotta all’inflazione a tutti i costi, deglobalizzazione e riorganizzazione delle forniture (energia inclusa), populismo e ritorno all’attivismo fiscale dei governi.
Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.
.
Con l’intervento di: Lucio Caracciolo, Luca Tenani, Giacomo Camisa