TRENDS SDG: anticipare un mondo migliore

A cura di Cassa Centrale


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

“TrendSDG” non è refuso di stampa. E’ un nuovo termine che racchiude in un’unica parola i cambiamenti epocali che sta vivendo il nostro mondo, il modo di fare finanza, il modo di fare impresa. E pensare ad una nuova parola è un po’ come ripensare ad un sistema – quello odierno – che è ormai finito.

Da una parte vi sono i Trends, che riguardano imprese e settori fortemente innovativi, come le energie rinnovabili, lo smaltimento dei rifiuti, l’eliminazione di plastica e cemento, il riciclo dell’acciaio, la lotta contro i tumori, l’alimentazione responsabile, il miglioramento delle condizioni degli anziani, la sostenibilità delle città, la mobilità elettrica, nuovi strumenti inclusivi di educazione, il miglioramento della comunicazione, la trasparenza nell’informazione e molti altri.

Dall’altra vi è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs –per un totale di 169 traguardi. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

Su questi temi rifletteranno Massimo Baggiani, gestore del fondo NEF Ethical Global Trends SDG del Gruppo Cassa Centrale e il giornalista Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24.

La finanza sostenibile nel DNA del credito cooperativo

Con il lancio di NEF Ethical Global Trends SDG – avvenuto ormai più di un anno e mezzo fa - si è ampliata la gamma etica di NEF, composta anche da un fondo obbligazionario (NEF Ethical Total Return Bond) e da due bilanciati (Ethical Balanced Conservative e Ethical Balanced Dynamic). Le Banche di Credito Cooperativo hanno l’etica nel DNA da sempre e il fatto di trasporre questo modo di essere sia facendo crescere in modo sostenibile l’economia dei nostri territori, sia ponendo l’eticità come principio alla base del nostro modo di investire, è solo una conseguenza della nostra natura.

Grazie alla crescita delle masse nella finanza etica, la società di gestione NEAM finanzia anche alcuni progetti di carattere solidaristico a livello nazionale ed internazionale: Il primo – storico – è il sostegno ad una cooperativa che opera sul lago di Garda e che gestisce una barca a vela adattata per poter ospitare persone disabili. Il secondo – su scala internazionale – riguarda la consolidata partnership con Save the Children.

Con l’intervento di: Massimo Baggiani, Sebastiano Barisoni

A cura di: Cassa Centrale
Serie: SdR21
Data: 15 Settembre | 12:30