Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h
La sostenibilità rappresenta l’unico elemento possibile per uno sviluppo responsabile delle aziende di tutti i settori e dimensione operanti in contesti internazionali o locali.
L’integrazione dei rischi di sostenibilità all’interno dei sistemi produttivi permette non solo di operare in un’ottica sempre più attenta alle politiche ambientali, sociali e di governance, ma allo stesso tempo di migliorare il ritorno economico per gli stakeholders e accelerare la crescita del sistema Italia anche in termini reali. L’efficienza produttiva non può prescindere dalla ricerca di nuove fonti di energia alternativa, dall’innovazione dei prodotti, dalla trasparenza nella governance e dall'impatto sociale delle proprie strategie di sviluppo.
La crisi energetica e l’attuale contesto geopolitico internazionale caratterizzati da cambiamenti significativi hanno creato nuovi equilibri e costituiscono i fattori che possono contribuire ad accelerare la transizione energetica e ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas e più in generale dai combustibili fossili.
Come si sta muovendo l’impresa in un contesto globale sempre più complesso e mutevole? Quali sono le strategie da implementare sui processi produttivi per una transizione sostenibile? Come è cambiato il ruolo del manager in questi anni e come si può valutare correttamente l’impatto della conversione ESG della propria azienda?
Con l’intervento di: Saverio Perissinotto, Gaetano Marzotto, Federico Baroncelli, Andrea Cabrini