Space Economy. L'Italia che investe nel domani


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Sempre più spesso si sente parlare di economia dello spazio, ma quello che a nostro avviso è interessante capire è come si evolverà questo settore e, soprattutto, come gli investitori possono trarre vantaggio da una delle più affascinanti industrie del nostro tempo.

Quali sono i settori economici che saranno più impattati dall’evoluzione della Space Economy? Quali sono le applicazioni di questa tecnologia? Quale ruolo gioca l’Italia in questo ambito? Perché gli investitori dovranno avere un’esposizione a questa industria rivoluzionaria?

L’OCSE ha indicato la Space economy come uno dei più efficaci motori di crescita economica e anche l'Italia la considera parte integrante della sua strategia di sviluppo.

Il nostro Paese è quinto al mondo e secondo in Europa per spesa in Space Economy in rapporto al Pil ed è tra i membri fondatori nonché il terzo contribuente dell'Agenzia Spaziale Europea.

Il Piano Strategico Nazionale Space Economy assicura al settore investimenti per un totale di 4,7 miliardi di euro.

I benefici delle tecnologie e delle applicazioni spaziali e il loro sostegno alla società sono diventati sempre più importanti anche nell'agenda globale della sostenibilità e dello sviluppo della Nazioni Unite. Sono molteplici le applicazioni in settori più tradizionali quali telecomunicazioni avanzate, navigazione, monitoraggio ambientale e climatico, nonché con sperimentazioni nell’agricoltura, sanità, utility, trasporti e logistica, e in ambiti di frontiera come lo space mining e il turismo spaziale.

Sia nel pubblico che nel privato, l’Italia occupa un livello di primo piano in ambito spaziale, essendo uno dei pochi Paesi al mondo ad operare in tutta la filiera delle attività spaziali e avendo intrapreso negli ultimi anni una strategia di investimenti che mira a rafforzare ulteriormente la propria capacità di innovare, sviluppare e implementare servizi e infrastrutture nel settore.

La Space Economy è tra i temi di investimento più promettenti dei prossimi decenni, con importanti opportunità per imprese, istituzioni ed investitori a livello globale. Comprenderne oggi le potenzialità significa essere in anticipo sul piano globale per sfruttare in futuro tutte le applicazioni che lo spazio potrà offrire.

Lo spazio non è più così irraggiungibile.

******
Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.


Con l’intervento di: Emilio Cozzi, Giorgio Busacca, Marino Fragnito, Amalia Ercoli Finzi, Daniela Usai

A cura di: Neuberger Berman
Serie: SdR23
Data: 16 Maggio 2023 alle 12:15