Smart working, da necessità a scelta di inclusione

A cura di Assogestioni


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 30m

Numerose ricerche dimostrano come l'adozione di modalità di lavoro agile, una necessità nel corso delle fasi più acute della pandemia da Covid-19, costituisca un fattore chiave per la costruzione di organizzazioni inclusive e diversificate, per migliorare le prestazioni aziendali, la salute, l'ambiente e per attrarre i migliori talenti. Come sottolineato anche all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le misure dedicate allo Smart Working potranno contribuire a ridurre le diseguaglianze di genere a patto che siano accompagnate da modelli culturali che garantiscano che uomini e donne possano fruire in modo paritetico di queste forme di flessibilità.
Assogestioni supporta questa visione e per dare il proprio contributo ha affidato al Politecnico di Milano una ricerca che ha come obiettivo quello di approfondire la diffusione attuale, nonché l’interesse a sviluppare in futuro, iniziative di Smart Working da parte delle società di gestione italiane ed estere operanti in Italia, partendo dall’analisi dell’esperienza di Remote Working fatta nell’ultimo anno.
La conferenza organizzata da Assogestioni presenterà gli esiti della ricerca, soffermandosi sulle risultanze delle iniziative per promuovere benessere, engagement e inclusione. Una tavola rotonda con rappresentanti di società di gestione del risparmio italiane ed estere avrà il compito di contribuire ad individuare le migliori best practices, mentre le conclusioni saranno affidate alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity. Il seminario rilascia crediti formativi entro il 12 dicembre 2021.




Con l’intervento di: Elena Bonetti, Roberta D'Apice, Cinzia Tagliabue, Mariano Corso, Elena Berto, Annamaria Focilli, Francesca Berta, Mauro Meazza

A cura di: Assogestioni
Serie: SdR21
Data: 16 Settembre | 16:45