Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
2h
Dopo oltre un decennio di tassi vicini allo zero lo scenario è mutato: l’inflazione ha portato ad un’inversione nella politica monetaria e, di conseguenza, rendimenti nominali e reali positivi. Nel 2022 abbiamo inevitabilmente subito questa dinamica. Oggi la domanda che si ponte l’investitore è: il 2023 sarà davvero l’anno della riscossa per il reddito fisso o l’alta inflazione ne annullerà la convenienza? In particolare, i Titoli di Stato a tasso fisso, che storicamente hanno il favore del risparmiatore italiano, sembrano la soluzione ideale per ottenere extra-rendimento: è davvero così o rischiamo di restare delusi? Proviamo a scoprire le alternative offerte dal risparmio gestito e gli argomenti per parlarne nel modo migliore. Ne discuteremo con Alessandro Tentori, CIO AXA IM Italia, Alberto Forchielli, imprenditore e Giulio Sapelli, economista.
Il corso è accreditato per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.
Con l’intervento di: Alberto Forchielli, Andrea Cabrini, Giulio Sapelli, Gianluca La Calce, Annalisa Areni, Alessandro Tentori, Matteo Benetti, Pietro Martorella