Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h
Una sandbox, in ambito informatico, è un ambiente di prova, spesso slegato dal normale flusso di ambienti predisposti per lo sviluppo e il test delle applicazioni. Il termine è mutuato dalla lingua inglese, nella quale indica il recinto della sabbia destinato ai giochi dei bambini. Ed è all’interno di questo perimetro regolamentare protetto che le varie categorie di operatori finanziari potranno testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi in grado di recare benefici agli utenti, attraverso un regime semplificato transitorio e in costante dialogo con le autorità di vigilanza: Banca d’Italia, Consob, IVASS.
Per banche, Sgr, Sim, compagnie assicurative, società di mediazione creditizia e altre tipologie di società finanziarie, ma anche per i consulenti finanziari persone fisiche che desiderano avviare un percorso di sperimentazione digitale, la conferenza sarà l’occasione per confrontarsi con i rappresentanti di due authority che fanno parte del Comitato FinTech.
I relatori forniranno indicazioni volte a specificare i criteri di ammissione alla sperimentazione, che prende il via proprio nel corso del mese di settembre con l’apertura dei punti di contatto per l’avvio delle interlocuzioni con gli operatori propedeutiche alla presentazione delle domande di ammissione alla sandbox.
Per gli operatori la conferenza sarà quindi un’opportunità di confronto diretto con esponenti delle authority che partecipano al Comitato FinTech per approfondire una serie di tematiche quali: requisiti di ammissione, perimetri di operatività, obblighi informativi, tempistiche, forme societarie ammissibili, iter da seguire al termine della sperimentazione e tutti gli altri aspetti che sono in attesa di chiarimenti.
Tavora rotonda con:
Mauro Bellofiore, Responsabile Ufficio Regolamentazione della CONSOB
Pietro Franchini, Vice Capo del Servizio Studi e Gestione Dati dell’IVASS
Maria-Teresa Paracampo, professore associato di Diritto dei Mercati Finanziari e dell’Innovazione Digitale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Modera:
Gianfranco Ursino, Responsabile di Plus24, settimanale di finanza personale del Sole 24 Ore
Con l’intervento di: Mauro Bellofiore, Pietro Franchini, Maria-Teresa Paracampo, Gianfranco Ursino