Serena Dandini svela le "alternative" di Lazard


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Il corso degli eventi può essere veramente imprevedibile, gli avvenimenti recenti ne sono una dimostrazione. L’effetto indesiderato è l’aumento del rischio in quasi ogni asset class e di conseguenza nei portafogli degli investitori. Per far fronte ad un futuro più incerto che mai, è necessario proteggersi con strategie che introducano decorrelazione rispetto alle classiche asset class come azioni e obbligazioni, e che siano in grado di creare una vera diversificazione.
 
Quali alternative, dunque?
 
Occorre guardare a strategie in grado di usare leve flessibili, per fronteggiare la volatilità ed estrarne alpha, senza rinunciare alla preservazione del capitale. Diverse le soluzioni tra gli alternativi liquidi che hanno la possibilità di coprire il portafoglio da correzioni di mercato (attraverso le posizioni “short”) o beneficiare dell’asimmetria delle obbligazioni convertibili, riducendo il beta e la correlazione ai mercati tradizionali.
 
Il mondo degli alternativi richiede competenze specifiche e track record credibili nel tempo. Serena Dandini, autrice e conduttrice fuori dal coro, vi porterà a scoprire la sfumatura alternativa di Lazard, attraverso la testimonianza personale e professionale di Mike Wariebi, Global Head of Alternative Investments Distribution di Lazard Asset Management, che ci aiuterà a comprendere l’approccio di scouting nella ricerca delle eccellenze in questo campo e le soluzioni migliori in termini di miglioramento del profilo di rischio nel lungo termine.

Con l’intervento di: Serena Dandini, Mike Wariebi, Laura Nateri