Quality or Nothing: pronti a cavalcare l'onda


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Il 2023 è iniziato in maniera incoraggiante per poi lasciare di nuovo il passo al nervosismo e all’incertezza dovuti ai recenti fallimenti di Signature Bank e Silicon Valley Bank (SVB) e alla fusione tra Credit Suisse e UBS. Questi avvenimenti hanno messo in discussione la stabilità del sistema finanziario e ancora oggi molti interrogativi restano aperti:  una ripresa per l’azionario è possibile? La Fed dovrà vedersela con un atterraggio duro o morbido? Gli utili hanno superato il loro picco negativo?
 
 
La migliore linea di difesa in tempi difficili come questi è mantenere una prospettiva a lungo termine e prepararsi al peggio: Matthew Benkendorf, Portfolio Manager e Chief Investment Officer di Vontobel Asset Management Inc., ci aiuterà a capire come affrontare i mercati azionari globali e come individuare le migliori opportunità. La chiave del successo del nostro approccio è rimanere sempre concentrati sui fondamentali e investire solo in società di qualità, capaci di generare utili in maniera prevedibile e sostenibile indipendentemente dal contesto di mercato. Oggi come trent’anni fa.
 

 
La migliore linea di difesa in tempi difficili riteniamo sia concentrarsi sui fondamentali, mantenere una prospettiva a lungo termine e prepararsi al peggio.
Per questo puntiamo a investire in società di qualità, con fattori economici sottostanti favorevoli e flussi di utili prevedibili e sostenibili.
Negli Stati Uniti continuiamo a trovare aziende che soddisfano i nostri stringenti criteri d’investimento e, a nostro avviso, per affrontare con successo i mercati quest’anno occorrerà un approccio all’azionario statunitense basato sulla qualità.

Matthew Benkendord, Portfolio Manager e Chief Investment Officer di Vontobel Asset Management Inc., ci aiuterà ad individuare le opportunità presenti sul mercato.

Con l’intervento di: Matthew Benkendorf, Matteo Villani

A cura di: Vontobel
Serie: SdR23
Data: 17 Maggio 2023 alle 16:15