Parliamo sostenibile: come spiegare l'ESG al tuo cliente

Integrare nella valutazione di adeguatezza MiFID le preferenze del cliente sulla sostenibilità


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 30 min

Il 2 agosto entra in vigore l'obbligo di integrare nella valutazione di adeguatezza MiIFID le preferenze del cliente in tema di sostenibilità. In vista di un obbligo che entra in vigore in tempi abbastanza ravvicinati, e prima che vengano pubblicate le linee guida, i promotori si interrogano su come confrontarsi con il cliente sui temi Esg.
In questa conferenza, che offre crediti formativi, i rappresentanti delle authority di supervisione dei mercati finanziari parleranno di cosa si aspetta il regolatore e dei feedback arrivati dagli operatori nel corso delle consultazioni. Un panel ospiterà poi alcuni professionisti della comunicazione, che si confronteranno sulle modalità di comunicazione più adatte per affrontare il tema della sostenibilità, offrendo ai promotori preziose indicazioni su come interagire su questo fronte con i propri clienti. A seguire, una tavola rotonda in cui alcuni protagonisti del risparmio gestito e delle reti discuteranno di come l'industria si sta preparando ad affrontare l'entrata in vigore dell'obbligo di integrazione del sustainability assessment, nonché le potenziali criticità nella messa in atto di tale disposizione.

CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity.

Con l’intervento di: Salvatore Gnoni, Giovanna Boggio Robutti, Diego Rizzuto, Jole Saggese, Jean Luc Gatti, Lorenzo Alfieri, Alexia Giugni, Andrea Ragaini, Maria Antonietta Scopelliti, Manuela Mazzoleni

A cura di: Assogestioni
Serie: SdR22
Tema: Sostenibilità, Consulenza finanziaria
Data: 12/05/2022