Non tutti i portafogli modello sono uguali: gli ETF per coniugare efficienza e diversificazione nell'asset allocation

A cura di State Street Global Advisors


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

I mercati finanziari sono cambiati. Le classi di attivo un tempo considerate “sicure” non sono più così affidabili e alcune di quelle che storicamente registravano performance elevate hanno ottenuto risultati mediocri. È ormai ampiamente riconosciuto che adottare un’asset allocation statica non sia una strategia ottimale in tutte le condizioni di mercato, in particolare in contesti di alta volatilità. I portafogli modello possono venire in aiuto degli investitori che cercano di coniugare efficienza e diversificazione per costruire un’asset allocation che si adatti dinamicamente alle condizioni di mercato e far fronte anche ai rischi di ribasso in caso di volatilità elevata.
 
Francesco Lomartire, Responsabile di SPDR ETFs per l’Italia presso State Street Global Advisors e Filippo Casolari, Vice Direttore Generale di Cassa Lombarda, discuteranno i seguenti aspetti:
  • Perché considerare i portafogli modello per la propria asset allocation e come costruire portafogli efficienti che consentano di spostarsi sull’asset class giusta al momento giusto?
  • Cosa sono i modelli dinamici di asset allocation e come funzionano?
  • Perché usare gli ETF come building block dei portafogli modello e come selezionarli?

Con l’intervento di: Filippo Casolari, Francesco Lomartire