Lavoro e demografia: la previdenza complementare in cerca di nuovi equilibri


9 Aprile alle 14:15
Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
2 h

Il Salone del Risparmio 2024 si focalizza sul tema "Alla ricerca di nuovi equilibri", un argomento che si integra perfettamente con il contesto del risparmio previdenziale, approfondito nell’Undicesimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano di Itinerari Previdenziali.
Nonostante gli stereotipi sull'Italia come poco generosa nel welfare, oltre il 50% della spesa pubblica è destinato alle prestazioni sociali. Nel 2022, quasi tutte le imposte
dirette hanno infatti finanziato il welfare, lasciando poco spazio allo sviluppo nazionale. È essenziale valorizzare i pilastri privati della previdenza per ricercare nuovi equilibri nel sistema pubblico.
Malgrado una crescita costante, la previdenza complementare coinvolge tuttora solo un terzo dei lavoratori, specialmente donne, giovani e dipendenti delle PMI, penalizzati tra l’altro dall'eliminazione del fondo di garanzia nel 2007.
Per favorire una diffusione più ampia delle forme di welfare complementare, è essenziale agire su diversi fronti: implementando normative più inclusive, rivedendo il sistema di tassazione e dedicando risorse alla promozione e alla formazione.

Con l’intervento di: Ugo Loeser, Alberto Brambilla, Giuseppe Lusignani, Walter Rizzetto, Maurizio Leo

A cura di: Arca Fondi Sgr
Serie: SdR24
Percorso: 5. Previdenza complementare
Data: 9 Aprile alle 14:15