L’evoluzione del consulente finanziario in Italia e negli USA. Condivisione delle best practices e degli approcci vincenti nei due mercati.


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Oggi la professione dell’esperto di investimenti finanziari, dalla pianificazione finanziaria agli aspetti previdenziali si è evoluta notevolmente, raggiungengendo un livello di know-how che permette di offrire un servizio superiore per qualità e quantità rispetto al passato. Quello che una volta era il promotore finanziario, una figura legata prevalentemenete all’offerta di soluzioni d’investimento, oggi è cambiata! Assumendo sempre di più un ruolo centrale per l’investitore, per affiancarlo in tutto il suo percorso di pianificazione.
Guardando al futuro, notiamo però che il livello di preparazione offerto oggi richiederà un’ulteriore speacializzazione da parte delle reti. L’evoluzione tecnologica, che permette un sempre più rapido accesso alle informazioni e crea tendenze di disintermediazione, l’introduzione di nuovi strumenti finanziari sempre più sofisticati, il passaggio generazionale che nei prossimi 10-15 anni vedrà coinvolti i Millennial (un segmento oggi ancora poco espolorato dai consulenti), etc... sono solo alcune delle sfide del prossimo futuro.
In questo contesto in costante evoluzione, abbiamo organizzato una tavola rotonda che vedrà confrontarsi Mario Ruta Vice Direttore Generale di Allianz Bank e Jim Adams, Responsabile reti Consulenti Finanziari US di MFS, sui modelli di consulenza nei due paesi e soprattutto sul cambiamento della professione, cercando di delineare come sarà il consulente del futuro: differenze e similitudini.

******
Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di EFPA Italia.

Con l’intervento di: Mario Ruta, James Adams, Assunta Siviero