L'evoluzione digitale nell'industria del risparmio gestito

A cura di Assogestioni


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 30m

La digitalizzazione del risparmio gestito costituisce uno dei temi più rilevanti dell’industria. A gennaio 2021 Assogestioni ha istituito il Comitato Digital Finance, finalizzato a diffondere tra le società di gestione la conoscenza delle opportunità offerte dal Fintech, concentrandosi in particolare su alcune iniziative. Tra queste, il lancio di una survey predisposta in collaborazione con la Consob dal titolo “L’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale nell’asset management”, nonché la creazione di un gruppo di lavoro finalizzato a valutare rischi e opportunità dell’introduzione di una blockchain nazionale del risparmio gestito che consenta agli asset manager di acquisire assets digitalizzati ma anche di “tokenizzare” i fondi. Altra prospettiva di attenzione da parte dell'Assiciazione è quella legata alla c.d. open finance e in particolare ai profili legati al cliente onbording.

Nel corso della conferenza organizzata da Assogestioni verranno presentati i dati della ricerca realizzata in collaborazione con la Consob, indagando inoltre le iniziative concrete in tema di digitalizzazione avviate dagli asset manager italiani ed esteri per individuare gli ulteriori spazi di “sperimentazione” da esplorare in collaborazione con le Autorità di vigilanza e le istituzioni. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandra Perrazzelli, Vice Direttore Generale di Banca D’Italia e promotrice del Fintech-Milano Hub, ideato per sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario italiano e favorire l’attrazione di talenti e investimenti.

CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity. Il seminario rilascia crediti formativi entro il 12 dicembre 2021.



Con l’intervento di: Roberta D'Apice, Alessandra Perrazzelli, Nadia Linciano, Riccardo Ceretti, Giovanni Sandri, Demetrio Migliorati, Michele Quinto, Claudio Tosato, Edoardo Maestri, Marco Monaco, Sheila Zanchi

A cura di: Assogestioni
Serie: SdR21
Data: 16 Settembre | 09:30