Perchè l’engagement è più efficace dell’esclusione nel promuovere un cambiamento a lungo termine positivo?
Il comportamento delle aziende improntato ad un’ottica di breve termine, conseguenza diretta della visione di breve periodo degli investitori sta esacerbando problematiche ambientali e sociali che minacciano di compromettere il sistema stesso in cui operano.
Non si tratta di altruismo, ma se non ci occupiamo della salute del nostro ecosistema, il nostro posto al suo interno diventa più vulnerabile!
L’engagement rappresenta uno strumento , per noi gestori, per orientare in chiave sostenibile le attività delle società in cui investiamo ed aumentarne il livello di trasparenza.
Nel dibattito di MFS, si discuterà sul come utilizzare lo strumento dell’engagement per generare impatto. Andrea Baron e Assunta Siviero illustreranno in modo pratico come l’integrazione dei fattori ESG nel processo di azionariato attivo attraverso il voto per delega e l’interazione costante con le aziende può davvero fare la differenza. Senza limitare il nostro campo di azione, lavoriamo per identificare le società e gli emittenti gestiti in maniera sostenibile che potranno affrontare le sfide sociali ed ambientali nel tempo, creado valore in modo responsabile.
Con l’intervento di: Assunta Siviero, Davide Franchini