IO PENSO POSITIVO E INVESTO POSITIVO, PERCHE’…


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

IO PENSO POSITIVO E INVESTO POSITIVO, PERCHE’…
…desidero investire bene e investire responsabilmente

Pratici e semplici consigli per interfacciarsi con il proprio consulente finanziario

Più informazioni e meno slogan. Dal prossimo 2 agosto entrerà in vigore l’obbligo di considerare anche le preferenze in tema di sostenibilità che l’investitore dichiara nell’ambito del questionario Mifid. In pratica gli intermediari dovranno raccogliere informazioni dai clienti sulle loro preferenze in relazione ai diversi tipi di prodotti di investimento sostenibili, sapere in che misura desiderano investire in questi prodotti e tenerne conto nella definizione del portafoglio investimenti.
Da mesi gli intermediari finanziari stanno preparando i consulenti finanziari alle novità in arrivo, indicando le tecniche di comunicazione più adatte per interagire con i clienti sulle tematiche Esg, anche per superare determinati limiti imposti dalla normativa. Veri e propri vademecum, che dovrebbero essere messi a disposizione anche degli investitori finali. A loro chi ci pensa?

In finanza oggi tutto è verde e sostenibile, ma l’attenzione è sempre sul prodotto da vendere. Si parla sempre di bisogni e preferenze dell’investitore ma spesso si tratta di strategie di marketing che non aiutano l’investitore a capire come pianificare il proprio futuro finanziario.
Durante la conferenza saranno forniti ai risparmiatori gli strumenti per dialogare consapevolmente con il consulente finanziario per ottenere il miglior servizio possibile favorendo gli investimenti nella cosiddetta finanza positiva. Un aiuto concreto, con semplici e pratici consigli, per mettere a fuoco in primis i propri obiettivi e preferenze in tema di sostenibilità e trovare automaticamente i prodotti finanziari migliori e più vicini ai propri ideali. Un buon prodotto Esg non è solo quello che fa bene al cuore, ma deve anche far bene al portafoglio, ottimizzando rischio e rendimento.

Intervento di apertura di Daniela Costa (Senior Economist - Consigliere Ufficio Studi economici Economici della Consob)

A seguire tavola rotonda con
Fabrizio Fornezza, partner di Research Dogma
e
Raimondo Marcialis, founder di www.positivefinance.com

Modera
Gianfranco Ursino – Responsabile Plus24 -Il Sole 24 Ore



Con l’intervento di: Daniela Costa, Fabrizio Fornezza, Raimondo Marcialis, Gianfranco Ursino

A cura di: Plus24
Serie: SdR22
Data: 12/05/2022