Investimenti etici e scelte emotive: ci sarà un lieto fine?


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Gli investimenti riguardano il nostro futuro e la serenità del nostro quotidiano: il prezioso privilegio di mantenere lo stesso tenore di vita quando anziani, di aiutare la crescita umana e professionale dei propri figli, di non essere indifesi davanti alle avversità che possono presentarsi lungo il nostro cammino, di perseguire talenti e iniziative imprenditoriali quando l’ispirazione o l’occasione chiama. Oggi si parla e si scrive tanto, forse troppo, di investimenti sostenibili. Oltre a nutrirci con sigle, colori e foto di foglie, animali e bimbi, siamo sicuri di capire cosa sono?
 
La sostenibilità negli investimenti non è una scelta di campo e non è neppure una scelta di coscienza. È l’unica via. È una scelta di investimento verso la crescita, non speculativa, non votata al guadagno di breve o alla moda passeggera, ma una crescita sana, solida, consapevole, che guarda e aiuta il nostro domani. Alla quale contribuiscono in maniera sinergica le azioni degli investitori con i loro risparmi, delle istituzioni pubbliche con gli interventi regolatori, dell’opinione pubblica con nuovi valori e stili di vita. Investendo in modo sostenibile per il pianeta sosteniamo e proteggiamo i nostri risparmi, e il nostro futuro. È la base da cui partire, per sviluppare un linguaggio più efficace, che coinvolga il risparmiatore. Un linguaggio che mescoli l’aspetto tecnico con quello delle emozioni. L’investitore deve essere consapevole che le sue scelte possono veramente fare la differenza.
 
Ne parliamo con Massimo Baggiani, gestore del fondo NEF Ethical Global Trends SDG di Cassa Centrale Banca e Alberto Vai, Sales Director di Amundi ed esperto di finanza comportamentale. Accompagnati da Debora Rosciani, giornalista di Radio 24, faremo un viaggio in un mondo affascinante e a tratti contraddittorio.

Con l’intervento di: Debora Rosciani, Massimo Baggiani, Alberto Vai