Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
45min
L’evoluzione dell’attuale scenario economico ha fortemente inciso sull’accelerazione di tre fattori chiave per lo sviluppo: innovazione, sostenibilità e formazione.
Sfide che da tempo animano il dibattito globale e che, in particolare, nel mercato finanziario rappresentano un’opportunità fondamentale di crescita del settore.
Il consulente finanziario, in funzione del ruolo sempre più incisivo assunto nel tempo, ha contribuito ad ampliare le conoscenze degli investitori aiutandoli a cogliere le opportunità connesse all’innovazione digitale e alla finanza sostenibile – anche in termini di inclusione e partecipazione – e a gestire i rischi che gli stessi driver, che guidano l’evoluzione del quadro di riferimento, pongono per la tutela del risparmiatore.
L’approccio trasversale della consulenza finanziaria ha supportato nuove modalità di erogazione del servizio aprendosi al mercato e alla transizione digitale.
In tale contesto è cresciuta sempre di più la consapevolezza del ruolo che la formazione può avere nell’indirizzare correttamente professionisti ed investitori verso questa nuova strada.
Nella conferenza si cercherà di ripercorrere questo nuovo corso della professione nella ricerca di equilibrio fra le sfide dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione nelle diverse prospettive di applicazione che vedono, tuttavia, nella formazione la chiave primaria.
Con l’intervento di: Paola Soccorso, Barbara La Marra, Sabrina Scarito