Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h
Per molto tempo l’inflazione è stata quasi dimenticata, mentre ora tutti parlano dell’aumento dei prezzi. Si è però ormai certi che non si tratterà di un fenomeno temporaneo, bensì di una seria minaccia per il valore a lungo termine del denaro e per lo stato di benessere.
Se da un lato la maggior parte degli economisti ritiene che fra non molto l’inflazione tornerà a scendere, non è possibile prevedere quanto tempo ci vorrà per riavvicinarsi all’obiettivo di inflazione della politica monetaria del due per cento. In ogni caso, non crediamo che ciò avverrà nel breve termine.
L’altro punto da prendere in considerazione, e strettamente interconnesso con il problema dell’inflazione, è il tema del debito. Anche quest’ultimo avrà un impatto sui tassi a lungo termine portando così a conseguenze reali di considerevole portata.
Cosa possono fare, quindi, i risparmiatori per mitigare la perdita di potere d’acquisto? Investire il proprio denaro ad ampio spettro e a livello globale. Ma soprattutto concentrarsi su azioni di qualità attentamente selezionate, appartenenti ad aziende con bilanci solidi, un management irreprensibile e un modello di business in grado di resistere all’assalto della concorrenza.
Con l’intervento di: Walter Sperb, Ergys Luga