Il Tech è morto. Viva il Tech!


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Siamo in guerra, anche se in pochi lo sanno. È una guerra invisibile che si combatte fra la Cina e gli Stati Uniti, eppure riguarda da vicino ciascuno di noi. Ha fatto entrare nella nostra vita quotidiana temi oscuri come i semiconduttori, il litio e il cobalto. Taiwan è diventata l’isola più importante del pianeta, mentre Washington impedisce alle stesse aziende americane di vendere prodotti in Cina, attraverso sanzioni sempre più sofisticate. Il territorio che deciderà il destino di questo secolo è la tecnologia.
Dalle comunicazioni all’energia, il digitale pervade ogni settore industriale. Gli investimenti di tutti i maggiori attori globali sono concentrati qui. Ogni smartphone, ogni sensore, ogni auto dipende dall’evoluzione continua e avveniristica, quasi magica, dei semiconduttori.
Chi sono i protagonisti di questa guerra? Non solo uomini di governo, ma anche ingegneri, ricercatori, assemblatori, imprenditori e società: una comunità di persone che plasmano la vita invisibile del pianeta.
Ne discuteremo con Alessandro Aresu, analista geopolitico, consigliere scientifico di Limes e saggista, che sarà disponibile per autografare e approfondire il suo ultimo libro “Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia” (Feltrinelli 2022), messo a disposizione per i partecipanti alla conferenza.

Modera: Silvia Berzoni, reporter Class CNBC.

Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP.

Con l’intervento di: Tommaso Tassi, Silvia Berzoni, Alessandro Aresu