Il Risparmio Gestito tra Capital Market Union e Retail Strategy

Impatti delle normative in pipeline sul settore


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 30min

La regolamentazione finanziaria sta vivendo un momento di grande fermento in Europa. A Bruxelles la macchina normativa è attualmente al lavoro su diversi dossier in grado di produrre un impatto rilevante per il mondo dei servizi finanziari e del risparmio gestito in particolare. Sui fronti più rilevanti per l'industria, spiccano il pacchetto Capital Markets Union, e in particolare la revisione della direttiva Aifmd, della direttiva Ucits e del regolamento Eltif, che dovrebbero portare maggiore efficienza e favorire tanto gestori e distributori, quanto gli investitori; e gli interventi in materia di strategia per il retail, in particolare la revisione trasversale della disciplina degli inducement, l'intervento sulla valutazione di adeguatezza, e in generale la revisione del quadro giuridico per attrarre l’interesse dei risparmiatori. Anche a livello nazionale la pubblicazione da parte del MEF della consultazione del Libro Verde su “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita” va nella medesima direzione.
Nel corso della conferenza, alcuni rappresentanti delle istituzioni illustrano lo stato dell'arte delle partite regolamentari più rilevanti e sensibili per l'industria, gli obiettivi degli sforzi normativi e le prospettive future. Di seguito, una tavola rotonda in cui alcuni esponenti del mondo della gestione e della distribuzione si confrontano su criticità e impatti attesi delle normative in pipeline sul settore.

CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity.



Con l’intervento di: Ugo Bassi, Tiziana Togna, Alessandro Melzi d'Eril, Luca Tenani, Manuela D'Onofrio, Roberta D'Apice

A cura di: Assogestioni
Serie: SdR22
Tema: Asset management
Data: 11/05/2022