Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h
La sostenibilità ricopre un ruolo sempre più centrale nei portafogli degli investitori, non solo in Italia.
Da un’analisi che AB ha commissionato a FINER emerge che i clienti non hanno sensibilità simili ed aspirazioni analoghe in relazione agli investimenti responsabili: per poter soddisfare al meglio le necessità dei clienti, è infatti essenziale comprendere a fondo i loro molteplici bisogni, così da poter servire e soddisfare al meglio le diverse tipologie di investitori.
Occorre quindi saper riconoscere rapidamente ed efficacemente le esigenze di ciascun cliente. Al contempo è essenziale avere una comprensione delle differenti filosofie di investimento e della molteplicità di approcci che sottendono all’universo degli investimenti ESG. In questo modo è possibile coniugare - per ogni tipologia di cliente in base alle sua necessità - la giusta soluzione d’investimento.
Infine è essenziale prendere in considerazione gli aspetti relazionali e saper illustrare nel modo migliore le ragioni per le quali l’opportunità di investimento che si vuole presentare rappresenta una soluzione capace di soddisfare le necessità del cliente.
Nel corso della conferenza verranno approfonditi i seguenti temi:
- il percepito dei clienti attuali e potenziali relativamente agli investimenti sostenibili. Saranno presentati i risultati di una ricerca condotta da FINER per AllianceBernstein che ha coinvolto 5.200 risparmiatori e investitori italiani;
- i differenti approcci alla sostenibilità e il modo in cui questi portano a risultati differenti per la collettività, per le aziende e per gli investitori;
- il modo migliore per gestire le conversazioni con i clienti, facendo leva sugli argomenti più efficaci su ciascuna tipologia di investitore. Ne discuterà il neuropsichiatra Ken Haman, Managing Director dell’AB Advisor Institute
Con l’intervento di: Nicola Ronchetti, Giovanni De Mare, Kenneth Haman