GUIDA AUTONOMA E 5G. THE TIME IS NOW

A cura di Neuberger Berman


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Sempre più spesso si sente parlare di connettività 5G e di mobilità di nuova generazione, ma quello che a nostro avviso è interessante capire è come si evolveranno questi settori e, soprattutto, come gli investitori italiani possono investire e trarre vantaggio da queste innovazioni tecnologiche.

Il 5G viene solitamente associato al termine “rivoluzione”. Una definizione non esagerata, perché questa nuova tecnologia che garantisce connessioni ultraveloci e stabili apre opportunità mai viste per aziende, privati e istituzioni di tutto il mondo.

Sono molteplici le applicazioni nei settori più tradizionali delle nostre economie, con sperimentazioni nei campi della mobilità di nuova generazione, dell’entertainment, dell’agricoltura di precisione, della sanità da remoto, delle utility, delle smart city, dell’industria 4.0 e delle sue aziende iperconnesse, fino a raggiungere ambiti di frontiera come la Space Economy.

Allo stesso modo la  Next Generation Mobility è essa stessa una rivoluzione che cambierà per sempre non solo i trasporti privati, ma anche quelli commerciali a livello globale. E, il progressivo abbandono dei motori a combustione, le soluzioni di guida assistita presenti sulle nostre auto e la connessione ultraveloce dimostrano che questa rivoluzione è ormai partita.
 
Ma quali saranno i cambiamenti più rilevanti per la nostra quotidianità? Quali società sapranno innovare i propri modelli di business, processi, prodotti e servizi per rispondere al meglio a questa trasformazione industriale in atto? E perché i portafogli di investimento dovranno avere un’esposizione a questi cambiamenti rivoluzionari?
 
Neuberger Berman è un asset manager all’avanguardia, da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni d’investimento proiettate nel domani, con particolare attenzione ai nuovi temi che si stanno affermando a livello globale. La piattaforma di investimento dedicata agli investimenti tematici vanta, al 31 marzo 2021, oltre 9.5 miliardi di asset in gestione, e include strategie di investimento, disponibili agli investitori italiani, che guardano al futuro quali i fondi Neuberger Berman 5G Connectivity e Neuberger Berman Next Generation Mobility.


Con l’intervento di: YT Boon, Mattia Pianorsi, Michael Di Tillio, Marco Avanzo-Barbieri

A cura di: Neuberger Berman
Serie: SdR21
Data: 15 Settembre | 12:30