Governance e sostenibilità: il ruolo dell’engagement alla luce dei nuovi princìpi OCSE


09 Aprile alle 12.30
Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
45m

L’engagement, cioè il dialogo attivo tra investitori e aziende sui temi ESG, è oggi una strategia SRI centrale nel contesto della transizione ecologica e sostenibile. Perché consente agli investitori di partecipare in modo propulsivo alla vita delle aziende, impattandone processi, strutture e politiche di governance, dirigendole verso una gestione più attenta e trasparente.


Ma come l’engagement può agire concretamente per orientare positivamente la governance aziendale? Come si stanno muovendo le istituzioni e come sta evolvendo il quadro normativo europeo? Alla luce della pubblicazione dei nuovi princìpi OCSE sulla corporate governance, ALTIS Università Cattolica approfondisce il rapporto tra la prassi dell’engagement e la governance aziendale, facendo emergere sfide e nuove opportunità.


Con gli interventi di Matteo Pedrini, Direttore ALTIS, Paola Mungo, Direttrice scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile e Coordinatrice Scientifica del Master in Finanza e Investimenti ESG di ALTIS e docente negli stessi percorsi, Alessandra Viscovi, Direttrice scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile e Docente del Master in Finanza e Investimenti ESG di ALTIS, Claudio Kofler, AD Nummus.Info. Modera l’incontro Nicola Varcasia, Giornalista di Vita.


Con l’intervento di: Matteo Pedrini, Claudio Kofler, Alessandra Viscovi, Paola Mungo, Nicola Varcasia

A cura di: Altis
Serie: SdR24
Percorso: 4. Sostenibilità e capitale umano
Data: 09 Aprile alle 12.30