Globalizzazione e deglobalizzazione: Il mondo a un bivio. Quali scenari all’orizzonte e quali impatti sui mercati finanziari?


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

La tech war fra Cina e Stati Uniti, l’accorciamento delle catene logistiche e produttive e l’aumentato peso dei servizi a scapito della manifattura hanno alimentato nazionalismi e protezionismo, mettendo in crisi l’idea di “globalizzazione” che ha segnato il mondo dal dopoguerra.
Con la pandemia di Covid-19 e l’invasione russa dell’Ucraina è iniziata dunque la deglobalizzazione?
RBC Bluebay cercherà di decifrare uno scenario in forte evoluzione e dalle prospettive incerte con l’aiuto dell’economista Francesco Grillo. Polina Kurdyavko e Guido Giammattei, esperti rispettivamente di mercati obbligazionari e azionari dei Paesi Emergenti di RBC Bluebay, si soffermeranno sulle dinamiche di lungo periodo destinate a condizionare l’evoluzione dei Paesi in via di sviluppo. Chi beneficerà dei trend in atto e come questo può tradursi in idee di investimento sui listini emergenti?
L’inflazione, che la crescita del commercio mondiale aveva contribuito a mitigare, sembra incamminata verso livelli strutturalmente più elevati nel prossimo decennio. Quali opportunità per il reddito fisso dei Paesi Emergenti in un contesto di prezzi al consumo più alti e di minore liquidità?

Con l’intervento di: Michele Giarrizzo, Guido Giammattei, Polina Kurdyavko, Francesco Grillo