Geopolitica & finanza: faccia a faccia tra Dario Fabbri ed Enzo Corsello


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Negli ultimi vent’anni i mercati hanno beneficiato del “dividendo della pace”, grazie a un’epoca dove la democrazia ha avuto il sopravvento sulle autarchie, l’economia si è sempre più globalizzata e i mercati finanziari hanno prestato maggiore attenzione ai profitti e alle scelte delle banche centrali piuttosto che alle questioni geopolitiche.
Dopo l’invasione dell’Ucraina e a fronte dell’inasprirsi delle relazioni tra Cina e USA la geopolitica torna al centro della scena, rappresentando una delle principali chiavi di lettura dei mercati.

Tre gli ambiti su cui ci concentreremo: il fronte europeo alla luce del conflitto russo-ucraino e degli impatti sulla dinamica economica del Vecchio Continente, la traiettoria politica, economica e strategica dei rapporti tra USA e Cina, e il ruolo dei “produttori di petrolio” mediorientali e latinoamericani nell’attuale equilibrio internazionale.
Questi aspetti comportano un cambio di paradigma e la necessità di un nuovo approccio alle scelte di investimento.

Ne parleremo con Dario Fabbri, che approfondirà lo scenario geopolitico, ed Enzo Corsello, che analizzerà le ricadute in termini di impatto sui mercati e di opportunità per gli investitori, moderati dalla giornalista Silvia Bernardi.  

Con l’intervento di: Dario Fabbri, Enzo Corsello, Silvia Bernardi

A cura di: Allianz Global Investors
Serie: SdR23
Data: 17 Maggio 2023 alle 09:15