Formica o Zanzara? Il dilemma del Risparmio
Il 17 aprile dalle 09.30 alle 10.30, presso la Sala Amber 3, Radio 24 organizza l’evento dal titolo Formica o Zanzara? Il dilemma del Risparmio. La discussione, moderata da Debora Rosciani e Mauro Meazza, giornalisti e conduttori di Due di denari, ha come protagonisti due ospiti importanti: Giuseppe Cruciani, noto giornalista e conduttore de La Zanzara, e Emanuela Emilia Rinaldi, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca, per confrontarsi sul risparmio gestito.
Nel settore finanziario e degli investimenti si incontrano molto più che altrove convinzioni dei ‘bastian contrari’ e tesi da complottisti. Molti pensano che sia un mondo di operatori che parlano in tono autoreferenziale di temi astratti che il risparmiatore non capisce; un mondo dove si incontrano consulenti che fanno solo i propri interessi, dove chi è ricco lo diventa sempre di più e ai meno ricchi rimangono spesso le briciole… e le truffe. Insomma, pregiudizi, fake news e bufale, che condizionano il rapporto di tutti noi, anche dei più informati, con il denaro e il risparmio.
E chi meglio di Giuseppe Cruciani può aiutarci nel fare luce su queste zone oscure e farci capire come la pensiamo davvero? Quanti sono e cosa dicono i no-bank, i no-invest, i no-risparmio attorno a noi e forse dentro di noi? E chi meglio di Emanuela Rinaldi, un’esperta che da anni si impegna a studiare e contrastare i pregiudizi di genere nella gestione del denaro, può guidarci nel capire e smontare questi stereotipi?
Dall’irriverente palcoscenico radiofonico de La zanzara di Radio 24, nell’inedita veste di commentatore di questioni di risparmio e investimento, Giuseppe Cruciani è ospite del Salone del Risparmio, insieme a Emanuela Emilia Rinaldi, entrambi affidati alla moderazione (è il caso di dirlo!) di Mauro Meazza e Debora Rosciani.
Con l’intervento di: Emanuela Emilia Rinaldi, Giuseppe Cruciani, Mauro Meazza, Debora Rosciani