FINANZA SENTI-MENTALE: quando è l’emotività a guidare le scelte di investimento


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Da mesi il mondo finanziario è sotto i riflettori: non solo gli operatori del settore, ma anche gli investitori guardano con attenzione al mercato per capire se le proprie scelte di investimento siano ancora in linea con il contesto in cui viviamo. Stiamo infatti assistendo a un cambiamento di paradigma che ha messo in discussione aspetti come duration, diversificazione e più in generale strumenti finanziari fino ad oggi molto ambiti.
In questa fase, diventa quindi fondamentale trovare il giusto equilibrio tra razionalità ed emozioni affinché la pianificazione finanziaria risulti efficace verso le sfide del futuro, liberandosi dalle paure e incertezze del momento.
Consapevoli del nostro ruolo sociale, sentiamo ancora più forte la responsabilità nei confronti dei clienti e dei partner che ogni giorno ci danno fiducia: dall’ideazione del prodotto alla formazione sulle reti, ogni fase della filiera mira quindi a creare soluzioni per rispondere alla molteplicità di esigenze dei risparmiatori, dettate sia da trend di mercato sia da aspetti emotivi.
Daremo uno sguardo alle principali preoccupazioni e parleremo degli strumenti a nostra disposizione per fronteggiarle: dall’approccio consulenziale ai benefici di una pianificazione finanziaria di medio-lungo termine, il lavoro di squadra può davvero fare la differenza affinché i clienti possano continuare ad affidarci i loro progetti di vita.  

Con l’intervento di: Paolo Fumo, Massimiliano Villa, Maurizio Dallocchio, Mario Mantovani, Dario Donato

A cura di: CNP Vita
Serie: SdR23
Data: 17 Maggio 2023 alle 14:30