Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 30 min
Dopo lo choc della pandemia, è emerso sempre più chiaramente che gli investimenti siano essenziali non soltanto per preservare la ricchezza dei risparmiatori, ma anche per contribuire al rilancio del Paese. Nella conferenza di chiusura del Salone del Risparmio, che dà accesso a crediti formativi, verrà presentato il 3° Rapporto Censis-Assogestioni su risparmi e investimenti degli italiani. Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni, e Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis, presenteranno dati inediti sul rapporto dei risparmiatori con l'investimento e sui diversi fattori che influenzano le scelte di risparmio e di utilizzo delle proprie risorse, sulle "competenze nascoste" su cui fare leva, nonché sui miti da sfatare, che hanno un impatto negativo sull'approccio al risparmio.
Nel corso della tavola rotonda, esponenti del mondo del risparmio gestito e del private banking si confronteranno sulle soluzioni per aiutare i risparmiatori a superare eventuali paure e orientare correttamente le proprie scelte di investimento, mentre Marco De Rossi, CEO e fondatore di Weschool, argomenterà sull'importanza della formazione e dell'educazione finanziaria, e sul ruolo che la tecnologia può svolgere per superare le barriere e favorire la diffusione di nuovi strumenti di apprendimento.
CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity.
Con l’intervento di: Carlo Trabattoni, Fabio Galli, Giorgio De Rita, Marco De Rossi, Vittorio Ambrogi, Luigi Conte, Edoardo Fontana Rava, Saverio Perissinotto, Paola Pietrafesa, Andrea Cabrini
A cura di: Assogestioni
Serie: SdR22
Tema: Educazione finanziaria, Finanza comportamentale
Data: 12/05/2022
Serie: SdR22
Tema: Educazione finanziaria, Finanza comportamentale
Data: 12/05/2022