Fare Centro con i PIR

A cura di Banca Mediolanum


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Fare Centro, per vincere una medaglia! L'Italia, tra la vittoria agli Europei, la finale a Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo, ha vissuto un’estate bellissima. 40 successi, con altrettanti campioni, e record storico di medaglie ai Giochi Olimpici. Per Mauro Nespoli, arciere di Voghera e medaglia d’argento, è il terzo alloro olimpico: il primo individuale dopo i due a squadre di Pechino 2008 (argento) e Londra 2012 (oro). È un’Italia che riparte, dunque, che si rilancia. Dallo sport, all’economia, per passare al tessuto imprenditoriale italiano. Un Paese più che mai vivo che ha saputo resistere e che dimostra di saper ripartire con forza e volontà. Senza dimenticare le risorse che arriveranno dall’Europa e che, attraverso il PNRR, andranno convogliate in settori cruciali per realizzare le riforme strutturali che il Paese attende da tempo.
Il risparmio privato, tuttavia, fatica ad entrare in circolo a favore dell'economia produttiva. Quasi 1.900 miliardi di liquidità ancora fermi sui conti correnti: un record! Senza però dare rendimento ai risparmiatori italiani, in epoca di tassi negativi. La sfida allora è proprio questa: riuscire ad incanalare il risparmio privato verso l'economia reale.  
Gli strumenti esistono già, con un impianto normativo ormai definito e completo. PIR Ordinari, in vigore dal 2017, e PIR alternativi che trovano oggi un contesto particolarmente propizio per un rilancio sistemico. Due strumenti che rappresentano un volano di ripresa straordinario sia per il risparmiatore, sia per il sistema produttivo. Un salto evolutivo verso un'economia produttiva capace di aprirsi ai capitali di terzi e di superare anche la tradizionale dipendenza dal settore bancario.


Introduzione
Fabio Tavelli intervista Mauro Nespoli, Medaglia d’argento a Tokyo 2020
“L’emozione di fare centro ancora una volta”

Il mercato, gli scenari futuri e gli strumenti attuali
Conversazioni con:
Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business Mediolanum
Vittorio Gaudio, Direttore Asset Management Development Mediolanum

Imprenditoria e PIR
Se ne parla con:
Stefano Volpato, Direttore Commerciale Banca Mediolanum
Federico Girotto, CEO Masi Agricola S.p.A.
 
Modera: Fabio Tavelligiornalista Sky

Con l’intervento di: Stefano Volpato, Mauro Nespoli, Fabio Tavelli, Federico Girotto, Vittorio Gaudio, Edoardo Fontana Rava

A cura di: Banca Mediolanum
Serie: SdR21
Data: 15 Settembre | 14:30