Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 15m
È passato quasi un anno dall'introduzione della modifica alla Mifid 2 che prevede l'integrazione delle preferenze Esg nella valutazione di adeguatezza. Una modifica normativa che si inserisce in un contesto di forte ascesa della finanza sostenibile, sostenuta dalla reattività del risparmio gestito nell'offerta e dall’interesse verso i fondi articolo 8 e 9.
In questa conferenza, esperti e rappresentanti dell'industria fanno un primo bilancio sull'introduzione delle preferenze di sostenibilità nella valutazione di adeguatezza, discutendo dell'impegno dell'industria e delle sfide affrontate nell'applicazione della nuova regola – in particolare in tema di comunicazione con il cliente - e delle reazioni degli investitori all'offerta di questa nuova opzione.
Dopo il keynote speech di Nadia Linciano, responsabile della Divisione Studi di Consob, che illustrerà quanto emerso dal monitoraggio dell'Authority, si terrà una tavola rotonda moderata da Manuela Mazzoleni, direttore sostenibilità e capitale umano di Assogestioni, in cui gli addetti ai lavori dibatteranno di sfide e opportunità legate all'applicazione della nuova norma, e di come le dinamiche in tema di sostenibilità stiano impattando modelli di business e rapporti con i clienti.
CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity
Il corso è accreditato per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP
Con l’intervento di: Nadia Linciano, Andrea Mottarelli, Stefano Giuliani, Gianluca Serafini, Gian Franco Giannini Guazzigli, Manuela Mazzoleni