Ecolabel per la finanza sostenibile: nuova certificazione per i prodotti finanziari


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
45min

La finanza sostenibile ha un ruolo sempre più rilevante nel favorire una crescita economica sostenibile e una maggior trasparenza per gli investimenti. Lo confermano le recenti novità a livello normativo europeo, dalla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), alla Tassonomia per gli investimenti sostenibili fino allo European Green Bond Standard.
Mai come ora, investitori e consumatori vogliono essere certi che le proprie scelte di investimento e risparmio vadano nella direzione della sostenibilità. Per gli operatori finanziari, è cruciale rafforzare la fiducia degli investitori sui propri prodotti ESG, garantendone trasparenza e responsabilità. Va in questa direzione l’applicazione ai prodotti finanziari del marchio Ecolabel EU, un’etichetta indipendente, attendibile e assegnata su criteri scientifici che può certificare i prodotti finanziari verdi e contrastare il greenwashing.
Nel corso della conferenza, ALTIS Università Cattolica approfondisce il tema della certificazione Ecolabel e della sua applicazione nel mondo della finanza sostenibile, con gli interventi di Richard Arsan, General Manager ALTIS, Paola Mungo, Direttrice scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile e Docente del Master in Finanza Sostenibile ALTIS e Sara Lovisolo, Head of ESG Development, Amundi. Modera l’incontro Nicola Varcasia, Giornalista di Vita.it.

Con l’intervento di: Richard Arsan, Nicola Varcasia, Paola Mungo, Sara Lovisolo

A cura di: Altis
Serie: SdR23
Data: 16 Maggio 2023 alle 12:30