Crisi e opportunità tra storia e futuro


10 Aprile alle 9:00
Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
2h

Tra le forze secolari che stanno dando forma al mondo di domani ce n’è una che fa meno notizia di altre, ma che potrebbe portare a radicali mutamenti della nostra società: la longevità.

Non solo viviamo più a lungo, ma viviamo meglio più a lungo: scienza e prevenzione stanno rendendo possibile immaginare una società di centenari sani e attivi.

Tutte buone notizie? Non proprio. Un risparmiatore longevo rischia oggi di vivere dagli otto ai vent’anni in più del suo patrimonio.

Come potrà reggere la nostra società e quali lezioni ci può dare la storia?

Lo storico e scrittore Alessandro Barbero ci accompagnerà alla scoperta di un’epoca della nostra storia in cui eventi eccezionali hanno portato a un radicale cambiamento demografico e a come questo ha influenzato la società e l’economia.

Nicola Palmarini, Direttore del UK's National Innovation Centre for Ageing (NICA), e Mario Baronci, Gestore di portafoglio Multi Asset, moderati da Cosmo Schinaia, Country Head Italia, ci aiuteranno invece a guardare al fenomeno della longevità in chiave prospettica, confrontandosi sulle principali tendenze in atto ed approfondendo sfide ed opportunità per l’industria del risparmio gestito, prima tra tutte, la wealth preservation.


La conferenza è accreditata per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.


Con l’intervento di: Cosmo Schinaia, Nicola Palmarini, Alessandro Barbero, Mario Baronci

A cura di: Fidelity International
Serie: SdR24
Percorso: 1. Asset allocation e strategie di investimento
Data: 10 Aprile alle 9:00