Crisi climatica e investimenti: come agire per non perdere di vista gli obiettivi


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Secondo il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres l'umanità è in codice rosso rispetto alla crisi climatica. Tra tutte le problematiche ESG, il cambiamento climatico resta il problema principale. Non c’è infatti altra tematica che richieda una risposta globale di tale portata e che abbia implicazioni così profonde sull’attività economica e sugli investimenti.
 

Oggi gli investitori subiscono forti pressioni per allineare le loro strategie d’investimento con percorsi di riduzione delle emissioni utili a limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°c, come prevede l'Accordo di Parigi. Ma è davvero possibile immaginare un’economia a emissioni zero? Quali sarebbero le conseguenze del mancato raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo sul clima mondiale?
 

Ne discuteremo con Luca Mercalli, climatologo, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, e Francesco Lomartire, Responsabile di SPDR ETFs Southern Europe di State Street Global Advisors. Modererà Patrizia Bussoli, Titolare della cattedra Digital Finance for Sustainability and Inclusion presso H-Farm College.


Con l’intervento di: Mario Tozzi, Luca Mercalli, Francesco Lomartire, Patrizia Bussoli