Connessioni. Dal metaverso alla space economy.

Connettività 5G, metaverso e di economia dello spazio. Come si evolveranno questi trend nel lungo periodo e come gli investitori potranno trarre vantaggio da queste innovazioni tecnologiche?


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Sempre più spesso si sente parlare di connettività 5G, metaverso e di economia dello spazio, ma quello che a nostro avviso è interessante capire è come si evolveranno questi trend nel lungo periodo e, soprattutto, come gli investitori possono trarre vantaggio da queste rivoluzionarie innovazioni tecnologiche.

Il 5G viene solitamente associato al termine “rivoluzione”. Una definizione non esagerata, perché questa nuova tecnologia che garantisce connessioni ultraveloci e stabili apre opportunità mai viste per aziende, privati e istituzioni di tutto il mondo. La rivoluzione del 5G sta trasformando il mondo in cui viviamo. Lo smartphone è già al centro della nostra vita e, con il nuovo salto in avanti delle tecnologie di comunicazione, andremo verso una vera esperienza “immersiva”, verso un mondo virtuale che diventa più che mai reale, verso il metaverso.

Il metaverso è la nuova frontiera di internet, uno spazio virtuale 3D interconnesso e immersivo, in cui si entra a far parte dell'esperienza stessa. Non più la classica navigazione su internet, quindi, ma utenti protagonisti in prima persona tramite i rispettivi avatar, fino ad arrivare a un mashup del mondo digitale e del mondo fisico. E’ una frontiera che si avvicina e a cui bisogna essere preparati. Perché, appunto, tutto cambierà. Nel “nuovo mondo” tramite avatar ci si immergerà in una dimensione dove ci sarà di tutto, dall’intrattenimento alla musica fino a servizi e “utilities”. Un nuovo mondo iperconnesso ormai vicino, ricco di opportunità.

Infine, la Space Economy è la catena del valore che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali e tecnologie digitali abilitanti, arriva fino alla generazione di prodotti e servizi innovativi quali le telecomunicazioni evolute, navigazione e posizionamento, monitoraggio ambientale e del clima. Sono molteplici anche le applicazioni in settori più tradizionali con sperimentazioni nell’agricoltura, sanità, utility, trasporti e logistica, e in ambiti di frontiera come lo space mining e il turismo spaziale. I benefici delle tecnologie e delle applicazioni spaziali e il loro sostegno alla società sono diventati sempre più importanti anche nell'agenda globale della sostenibilità e dello sviluppo. In concomitanza con la diffusione su scala globale della connettività 5G, l’economia dello spazio sta contribuendo alla digitalizzazione dell’economia, al fine di ridurre il divario digitale in conformità agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Connettività 5G, Metaverso e Space Economy sono quindi tra i temi di investimento più promettenti dei prossimi decenni, con importanti opportunità per imprese, istituzioni ed investitori a livello globale. Sono asset strategici per lo sviluppo economico di un Paese, per la spinta che daranno al progresso tecnologico e industriale e per i servizi che abiliteranno, con impatti e ricadute positive sulla nostra società nel suo complesso.

Quali saranno quindi i cambiamenti più rilevanti per la nostra quotidianità? Quali società sapranno innovare i propri modelli di business per rispondere al meglio a questa evoluzione in atto? E perché i portafogli di investimento dovranno avere un’esposizione a questi cambiamenti rivoluzionari?

Vi aspettiamo numerosi.

Con l’intervento di: Federico Rampini, Fabio Moioli, Giulio Ranzo, Antonio Bosio, Alberto Salato, Marco Avanzo-Barbieri