Cambia il mondo, cambia l’energia: nuove sfide ed opportunità nel percorso verso il net-zero.


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

La crisi energetica attuale è cominciata nel giugno 2021, con un aumento generalizzato delle commodity energetiche, per una serie di fattori, a cominciare dalla rapida ed inaspettata ripresa economica dopo la pandemia. Tuttavia, tale crisi è peggiorata drammaticamente con l’intervento militare in Ucraina nel febbraio 2022: il prezzo del gas naturale in Europa ha raggiunto valori record, passando da 20 a oltre 300 Euro/MWh, trascinandosi dietro anche i prezzi di altre commodity come l’elettricità; lo stesso prezzo del barile ha toccato il valore più alto dal 2008.
Come sottolineato dalla stessa Agenzia Internazionale dell’Energia, tale crisi ha già prodotto effetti significativi sulla transizione energetica verso un sistema ad emissioni nette zero. Negli ultimi dodici mesi, infatti, il mondo dell’energia e non solo ha assistito ad una accelerazione degli investimenti in tecnologie verdi, ad una maggiore enfasi posta sulla sicurezza delle forniture energetiche e sul risparmio energetico, all’introduzione di politiche climatiche più ambiziose, al lancio di pacchetti di stimolo senza precedenti come l’Inflation Reduction Act, al rinnovato interesse per alcune tecnologie come quella nucleare e per il settore minerario.
Tutto ciò è avvenuto mentre le emissioni di gas serra continuano ad aumentare (+1% nel 2022), così come la bolletta energetica, rendendo l’obiettivo del net-zero sempre più difficile da raggiungere.

Quali saranno le sfide e le opportunità per il settore energetico e non solo in questo mondo nuovo?

Intervengono:
Giovanni Brianza, Amministratore delegato di Edison Next.
Matteo Di Castelnuovo, Direttore del Master in Sustainability and Energy Management e/o professore di economia dell’energia presso la SDA Bocconi
Patrizia Noè, Head of Distribution Italy di Credit Suisse Asset Management
 
Moderazione a cura di Mariangela Pira, Giornalista e conduttrice di Sky TG24, esperta di finanza e politica internazionale.

Con l’intervento di: Giovanni Brianza, Matteo Di Castelnuovo, Patrizia Noè, Mariangela Pira

A cura di: Credit Suisse AM​
Serie: SdR23
Data: 17 Maggio 2023 alle 16:00