Come orientarsi tra i numerosi prodotti socialmente responsabili? Quali sono gli aspetti Esg considerati dalle case di gestione?
ETicaNews presenta la piattaforma atlante.SRI che unisce la competenza di ETicaNews con la tecnologia di MoneyMate, offrendo la possibilità di selezionare, analizzare e confrontare online tutti i prodotti Sri e Esg distribuiti in Italia. La sua unicità consiste, appunto, nel fatto di avere come sottostante un database costituito da soli fondi socialmente responsabili, selezionati per obiettivo e approccio di investimento, e classificati anche secondo le tipologie della Sfdr.
Operativa già dal 2020, infatti, quest'anno la piattaforma si arricchisce di ulteriori informazioni: ogni fondo di investimento presente all'interno dell'Atlante SRI è stato analizzato in base ai criteri Esg adottati per la definizione del proprio universo investibile, sulla base di quelli già individuati da Eurosif, e quindi: esclusione, screening normativo, strategia best in class, investimento in temi sostenibili, integrazione Esg, engagement e investimento a impatto. Il tool consente quindi di avere il dettaglio per singolo prodotto e di effettuare uno screening su tutto il database in base al criterio selezionato.
Non solo, in considerazione dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/2088 SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), ogni prodotto è distinto in articolo 8 o articolo 9, consentendo all'utente di effettuare una selezione immediata a seconda che il prodotto promuova anche caratterstiche Esg o dichiari obiettivi sostenibili.
Durante la conferenza verrà presentato l'aggiornamento di giugno del database Atlante Sri e verrà fatta una dimostrazione delle potenzialità della piattaforma atlante.SRI, uno strumento ormai indispensabile per i fund picker Esg oriented.
Per restare aggiornato segui www.atlantesri.it e non dimenticare di ritirare presso l'edicola del Salone del Risparmio la copia gratuita di ESG Business Review, il magazine cartaceo di approfondimento e studio, dedicato specificatamente alle tematiche Esg.
presenta "Come fuziona la piattaforma Atlante.SRI"
Luca Testoni, Founder and Director di ETicaNews
presenta "Atlante.SRI, uno strumento per definire l'identità Esg delle Sgr e dei prodotti"
Interviene Enrico Camerini, Head of Institutional Clients Italy – iShares and Index Investments
Con l’intervento di: Enrico Camerini, Alessandro Felletti, Luca Testoni