Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h
I mercati ci hanno abituato a periodi turbolenti, mettendo a dura prova la disciplina degli investitori e la loro perseveranza a restare investiti, nella consapevolezza che i mercati recuperano sempre.
Quella del 2022 è stata però una crisi anomala. Se una perdita dei mercati azionari era facilmente comprensibile, quello che ha sorpreso è stata l’incapacità delle obbligazioni di fungere da ancora di salvezza. La decorrelazione tra azioni e obbligazioni, pilastro della teoria economica finanziaria, ha clamorosamente fallito nella pratica, e anche nella fase di ripresa sembra che i corsi azionari siano in competizione con i crescenti tassi i rendimento obbligazionario.
In una incessante ricerca di reddito, gli investitori sono combattuti nella scelta tra i dividendi e cedole, in un contesto in cui il ruolo di azioni e obbligazioni sembra sfumato.
Nel corso delle conferenza Flavio Carpenzano, Investment Director obbligazionario, e Christophe Braun, Investment Director azionario, ci illustreranno cosa è successo, cosa caratterizza le fonti di reddito delle due asset class e soprattutto qual è il ruolo che cedole e dividendi possono avere in un portafoglio per aiutare gli investitori a fronteggiare le sfide dei mercati.
Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.
Con l’intervento di: Christophe P. Braun, Flavio Carpenzano